GESTIRE BENE CAPITALI ECONOMICI ED UMANI
Gestire bene insieme capitali umani ed economici, infatti, non è semplice. Il contesto economico e socio-culturale attuale è profondamente diverso dal passato e in continuo cambiamento, più complesso da gestire e fronteggiare in chiave pastorale con sempre minori risorse, caratterizzato da una sempre maggiore velocità dei processi organizzativi e comunicativi. La Scuola si rivolge a chi ha o avrà responsabilità dirigenziali o gestionali all’interno di parrocchie, diocesi, enti e tutte le organizzazioni no profit e profit che si muovono all’interno del panorama ecclesiale italiano e internazionale, per preparare e accompagnare loro a svolgere con competenza, consapevolezza e professionalità il proprio ruolo attraverso l’insegnamento di competenze e strategie sviluppate nel mondo delle imprese a più livelli, declinate con i valori, la cultura, lo stile, i linguaggi e la sensibilità e l’attenzione a mettere sempre al centro la persona, secondo gli insegnamenti tipici del mondo pastorale.
Nuovi approcci, metodologie e tecniche gestionali, organizzative e non solo, per prevenire e risolvere vincoli e ostacoli legati a situazioni economiche profondamente mutevoli ma anche saper innovare e creare nuove opportunità pastorali.
La Scuola
PERCHÉ PUÒ SERVIRMI
Perché come responsabile o incaricato di attività pastorali mi trovo ad affrontare problemi come:
• risorse finanziarie sempre più scarse e difficili da reperire;
• l’unione di più parrocchie con la diminuzione delle vocazioni;
• attività istituzionali sempre più difficili da gestire mantenendo elevati standard di servizio;
• attività di mercato sottoposte a sempre maggiori pressioni competitive da parte di soggetti pubblici e privati;
• moltiplicazione degli strumenti di comunicazione e dei loro utilizzatori;
• gestione impegnativa di dipendenti laici qualificati e autentica appartenenza ecclesiale;
• la valorizzazione di risorse presenti nel territorio e trasformale da costi ad opportunità di ricavo per finanziare iniziative pastorali.
A CHI È RIVOLTA LA SCUOLA DI MANAGEMENT PASTORALE
La scuola è destinata alle figure chiave delle Parrocchie, Diocesi, Enti, Organizzazioni profit e no profit che si muovono all’interno del perimetro del mondo ecclesiale.
Sono religiosi e laici impegnati, che vogliono portare le proprie capacità organizzative nella realtà in cui operano, progettando con competenza e professionalità, coerenti con la Missione della Chiesa e consapevoli delle sfide dell’oggi.

