
E’ Operation Director di Unioncoop S.c.r.l di Reggio Emilia con responsabilità della organizzazione dell’intera attività di servizi rivolti alle imprese, curandone lo sviluppo, l’innovazione e la promozione. E’ stato responsabile del Servizio lavoro-paghe e del Servizio sindacale-legale in materia di lavoro, con impegno diretto per la gestione di importanti accordi integrativi, aziendali o territoriali. E’ responsabile del personale per Confcooperative e società di servizio collegate. E’ stato protagonista per Federsolidarietà e Confcooperative Nazionale per il confronto e la negoziazione per il recente rinnovo del CCNL delle cooperazione sociale. Fino al 2001 è stato responsabile dell’ufficio Human Resources della Mc Donald’s Development con responsabilità nella gestione del personale dei ristoranti in gestione diretta della zona di competenza (oltre 500), con particolare riferimento a valutazione, politiche retributive, percorsi di carriera. Ha coordinato gli uffici H.R. delle sedi Regionali di Milano, Modena e Roma.
Durante la sua esperienza professionale è stato segretario organizzativo della CISL di Reggio E. resp.le dei dipartimenti mercato del lavoro, politiche contrattuali, politiche industriali, legale e contenzioso del lavoro, organizzazione interna.Ricopre numerosi incarichi quale componente di cda e organismi equivalenti in strutture bilaterali o enti di formazione partecipati da Confcooperative a livello nazionale. E’ stato Funzionario dell’area Relazioni sindacali e assistenza contrattuale alle imprese aderenti all’Associazione Industriali a Bologna. Laureato in giurisprudenza, fa parte dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro.
Ha svolto una intensa attività di docente per Irecoop sul tema della gestione risorse umane, più innumerevoli interventi in percorsi formativi e di master di specializzazione per il management delle imprese cooperative sociali.
Il suo intervento sarà coadiuvato da Andrea Smiraglio, esperto di Consulenza in materie giuridiche , amministrative e fiscali per la progettazione, costituzione e riorganizzazione di Enti Non Profit, specializzato nello studio e valutazione delle vesti giuridiche idonee per la gestione delle opere educative, assistenziali e altre legate alle Parrocchie e/o Diocesi e/o Movimenti E/o Enti caritativi.